Non taglia barba e capelli dal 1996 ed è sicuramente il musicista di strada più conosciuto della Svizzera italiana. Si chiama Jörg Wolters e – tempo permettendo – passerà buona parte del giorno di Natale a Parco Ciani a Lugano. Per lui questo giorno è infatti anche e soprattutto sinonimo di... lavoro. La colonna sonora, ci ha assicurato, sarà interamente dedicata a questa festa.
Nato 60 anni fa a Amburgo, Jörg vive in Ticino dal 1982, anno in cui si è sposato con una ticinese. Sei anni dopo ha divorziato e iniziato a esercitare la professione che lo ha reso celebre in tutto il cantone. Dal 1990 vive in un campeggio del Luganese. Dal 2014 ha una pagina su Facebook che vanta oltre 11mila “like”. È stata aperta da un venditore ambulante testimone del discusso allontanamento di Joerg dalla proprietaria di un negozio di Lugano proprio nei giorni dell'avvento.
Le feste di dicembre, ci ha raccontato, sono il periodo in cui lavora di più grazie alle aperture straordinarie dei negozi e ai mercatini e per il 2020 (e gli anni a venire) ha un solo desiderio: “continuare a fare musica e a fare felice la gente”. Ce ne parla nel video in apertura di pagina quello che la redazione di RSInews ha scelto per augurare a tutti voi: Buone Feste!