Svizzera

L'abete che conquistò il mondo

L'albero di Natale, tradizione antica, ha iniziato a diffondersi solo nel 19esimo secolo, dalla Germania all'Inghilterra

  • 13.12.2019, 22:40
  • 22.11.2024, 20:25
02:47

La storia dell'albero di Natale

Telegiornale 13.12.2019, 21:00

Di: TG/bin 

Decorare l'albero di Natale. Un gesto diventato ormai tradizionale, anche se in realtà si tratta di un'usanza che in Svizzera si è diffusa in modo e in momenti diversi. Dal sud della Germania arriva nel 18esimo secolo nelle città svizzero tedesche con una forte presenza borghese, poi in Romandia e solo infine nella Svizzera Italiana, ricorda ai microfoni della RSI lo storico Mischa Gallati.

"Le regioni cattoliche avevano altre usanze, altri simboli, per loro molto importanti, pensiamo soprattutto al presepe. Per cui all'inizio rifiutavano quella che allora era una novità, per paura di perdere le proprie tradizioni”, racconta l’esperto.

L'abete come lo conosciamo noi cominciò ad imporsi solo 19mo secolo, dalla Germania all'Inghilterra, dove venne popolarizzato dalla regina Vittoria, di origini tedesche come il marito Albert. I sudditi iniziarono ad imitare la famiglia reale… e in breve tempo l'albero conquistò il mondo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare