Il Dipartimento dell'Istruzione americana da tempo ha lanciato l'allarme: sono oltre 6 milioni gli studenti delle high school a stelle e strisce che abbandonano gli studi ogni anno. Si tratta del 14% della popolazione studentesca. Un dato allarmante che ha fatto scattare misure di contenimento in tutto il Paese.
A Reseda, in California c'è chi ha preso seriamente la questione introducendo persino una fattoria scolastica curata interamente da studenti e insegnanti. Si tratta dell'unico modello di CareFarm scolastico negli USA: l'idea è quella di instaurare un rapporto concreto tra animali e ragazzi per invogliare gli studenti a presentarsi ogni mattina prima delle lezioni per accudire una piccola riserva popolata da capre, galline e capre.
“In questa scuola cerchiamo di recuperare tutti quegli studenti che per motivi personali o famigliari si sono allontanati dall'educazione tradizionale – racconta Karen Snook, ideatrice del progetto Kindred Spirits CareFarm – Si tratta di adolescenti che hanno problemi cognitivi o che provengono da quartieri disagiati. Per loro questa fattoria è, soprattutto, un rifugio dove ritrovano la fiducia in se stessi e nel futuro”.
Riccardo Ferraris