La liuteria, nella cittadina di Paracho, nello Stato messicano del Michoacán, è una delle attività principali della maggior parte della popolazione. Importata dal vescovo spagnolo Vasco de Quiroga nel sedicesimo secolo, la costruzione di chitarre è diventata nel tempo un vero e proprio marchio di fabbrica locale.
In anni più recenti, è grazie al liutaio Abel García López che Paracho è diventata famosa oltre i confini nazionali. Abel García infatti fu il primo al mondo a riuscire a produrre una perfetta replica della chitarra «La Cumbre», la famosa chitarra dello spagnolo Antonio de Torres, considerata una delle piú complicate al mondo. Una delle repliche di Abel García è oggi esposta al conservatorio di Basilea.
Essere liutaio a Paracho
Grazie all’attenzione creata dal lavoro di Abel García, sono nate alcune scuole di liuteria e la domanda di chitarre è in crescita. I giovani hanno ripreso ad interessarsi a questo mestiere e a considerarlo una valida possibilità professionale. Oltre agli atelier di liuteria, a Paracho si creano posti di lavoro grazie alla produzione di ornamenti, corde di nylon e pezzi di ricambio. La filiera di produzione sta iniziando a selezionare con maggiore cura i legni utilizzati, prediligendo quelli messicani o latinoamericani. Grazie all’annuale festival della chitarra anche il turismo è in aumento.
Samuel Bregolin