Quello in programma fra una ventina di giorni sarà un appuntamento alle urne particolarmente intenso: due referendum a livello federale e varie votazioni a livello cantonale, fra le quali tre che concernono segnatamente la Svizzera italiana.
Le votazioni federali del prossimo 19 maggio vertono su due oggetti: il progetto di riforma fiscale associata al finanziamento del primo pilastro (RFFA) e la revisione della legge sulle armi per integrare nel diritto svizzero una modifica della direttiva UE in materia.
A livello regionale gli elettori ticinesi sono inoltre chiamati a esprimersi sul credito per le opere di semaforizzazione sulla tratta stradale Cadenazzo-Quartino e sull'iniziativa popolare "Giù le mani dalle Officine". Nei Grigioni è invece sottoposta ai cittadini l'iniziativa per l'abrogazione della caccia speciale.
Votazioni del 19 maggio: pagine speciali ora online su RSI News
Archivio RSI/ARi 30.04.2019, 07:30
Cliccando sulle icone qui illustrate, sarete indirizzati alle pagine speciali realizzate dalla redazione web sui vari temi in votazione. Nelle stesse pagine, inoltre, troverete i servizi proposti dai colleghi radiotelevisivi in vista delle votazioni popolari.
ARi/pxl