Il Vidcon è il salone dei “Video Creator” (utenti molto giovani che realizzano contenuti amatoriali per altri utenti della stessa età su Youtube e Instagram) e “Influencer” (utenti che per numero di utenze che li segue, possono influenzare le loro abitudini e scelte) più importante al mondo ed è organizzato, a Los Angeles, da Youtube. Il pubblico è giovanissimo e non supera i diciotto anni. Si tratta di un salone unico nel suo genere, in quanto tutto è virtuale e al suo interno, si è bombardati da suoni e da centinaia di schermi tv che mostrano decine di video realizzati da giovanissimi “Youtuber” e “Instagrammer”.
Instagram è il social network che in questa edizione la fa da padrone, avendo lanciato nel mese di luglio, il canale video Instagram TV. Altra grande novità è LiveMe, una nuova app, con la quale si può trasmettere in diretta qualsiasi tipo di evento e condividerlo con altri utenti..
I filmati che sono presentati al salone, non sono i classici video che quotidianamente guardiamo on line su Youtube o altri social network per tenerci informati ma si tratta di contenuti realizzati da giovanissimi, spesso nella propria camera da letto, dove comunicano la loro giornata, cantano, raccontano i loro sogni o disavventure. Una volta caricati in rete, spesso raggiungono i migliaia di follower (altri utenti che ti seguono) ed è così che si diventa “Influencer” or “Video Creator”, insomma una “stella del web”. Una generazione che comunica principalmente con hashtag, emotion e che trasmette le proprie emozioni con video di ogni genere, post su Facebook ed è ossessionata dal “like” (mi piace) sulla foto su Instagram. Più follower si hanno e più popolari si diventa, come la youtuber Malu Trevejo che, ad appena quindici anni, ha oltre sei milioni di follower e che abbiamo intervistato. Un mondo, quello dei “Video Creator” e “Influencer”, parallelo alla realtà ma che ha un peso considerevole sulle scelte e le abitudini della società nella quale viviamo.
Daniele Compatangelo