Oltre la News

Videogiochi dal lato oscuro

Le storie da paura di Halloween oggi si raccontano nei forum sul web e si chiamano… "creepypasta"

  • 1 novembre 2017, 07:33
  • 6 settembre 2023, 05:19

Videogiochi, 7 storie inquietanti

RSI/Jona Mantovan aka pixel 02.11.2017, 14:55

Lo spirito della notte più "tenebrosa" dell'anno, quella di Halloween, aleggia ancora tra noi. Le storie di fantasmi e mostri che un tempo si raccontavano davanti al fuoco una volta calato il sole, non smettono di affascinare e oggi si sono trasferite su internet, nei forum dedicati, sui social network o in altre forme di diffusione digitale.

Il paranormale entra nella rete e trova terreno fertile per alimentare le paure nascoste nella mente degli utenti. Una serie di nuovi "miti" nascono ispirati a leggende che si tramandano dalla notte dei tempi.

Si chiama "Creepypasta" ed è un genere popolare di letteratura internettiana, derivata dal "Copypasta" (abbreviazione slang di "Copy Paste", copia e incolla) basata su racconti raccapriccianti ("Creepy", appunto). La maggior parte di queste opere — alcune inventate, altre tratte da leggende metropolitane — sono difficilmente riconducibili a un autore definito.

In questo video "da paura" (GUARDA in allegato) ecco le sette migliori storie basate sul mondo dei videogiochi, le cosiddette "creepypasta Gamepasta". Alcune sono dedicate a titoli realmente esistiti, altre a giochi creati apposta e diffusi in rete a mo' di... "scherzo da Halloween".

  1. Polybius
    Ad oggi non esiste alcuna prova che questo cabinato anni Ottanta sia realmente esistito, tuttavia la leggenda metropolitana di questo videogioco che causava amnesia, incubi notturni e apatia è così diffusa che è persino entrata in una sequenza della serie animata "I Simpson".

    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Uno — Polybius
    » Clicca il link per saperne di più

  2. Herobrine
    La prima apparizione registrata in rete di questo personaggio è del 2010 su Livestream, in un video in diretta del canale "Minecrafterrysooften". Successivamente si scopre che Herobrine non era altro che una porta su cui era stata applicata una skin modificata e che tutta la storia era una montatura. Gli utenti rimasti affascinati dalla storia, tuttavia, sono così tanti che Herobrine diviene un'icona. Persino gli sviluppatori del gioco usano scrivere "removed herobrine" nell'elenco dove annunciano le modifiche apportate al gioco, ma è solo una battuta...
    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Due — Herobrine
    » Clicca il link per saperne di più

  3. Aika's village
    Un numero che, in un videogioco, vi catapulta in un incubo: 2600-0218-7298. "È proprio così", assicurano gli utenti che hanno provato a seguire questa esperienza. Anche se, con gli ultimi aggiornamenti del titolo, l'autrice misteriosa di questo villaggio della paura, ha deciso di apportare alcune modifiche... ma la storia che ci racconta è sempre quella... da brivido!
    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Tre — Aika's village
    » Clicca il link per saperne di più

  4. BEN Drowned
    Questo è un creepypasta Gamepasta classico, ispirato dal videogioco "The Legend of Zelda: Majora's Mask". La storia è stata pubblicata il 7 settembre 2010 sul sito 4chan, ma già il 20 settembre 2010 l'autore — Alex Hall, conosciuto con il soprannome "Jadusable" — ha rivelato che l'intera storia era qualcosa con cui si avvicinò al college.. Clicca qui per leggere il documento " TheTruth.rtf", con le ultime "verità" scritte sul forum.
    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Quattro — Ben Drowned
    » Clicca il link per saperne di più (in inglese o in italiano)

  5. Godzilla nes
    La storia è stata scritta da CosbyDaf, mentre un videogioco ispirato al racconto è in fase di sviluppo da parte di Iuri Nery dall'estate 2017. Si tratta della vicenda di una cartuccia "indemoniata" del videogioco "Godzilla: Monster of Monsters".
    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Cinque — Godzilla NES
    » Clicca il link per saperne di più

  6. Il segreto di Milla, Psychonauts
    Anche questo, come il mondo "strano" di Aika's village, è un livello di gioco reale nel titolo Psychonauts. Il protagonista del gioco è Raz, ragazzino del Whispering Rock Psychic Summer Camp, un finto campo estivo che in realtà, sotto il controllo del Governo, raggruppa ragazzi con poteri psichici per farli diventare degli Psychonauts, vale a dire persone in grado di penetrare nelle menti delle persone al fine di poter risolvere problemi all'interno del loro cervello, arrivando alla radice della malattia di psicopatici, assassini e schizofrenici.
    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Sei — L'incubo di Milla, Psychonauts
    » Clicca il link per saperne di più

  7. A Mind Joke
    Una storia (e un gioco scaricabile) tutta "Made in Italy", creata dal team "Creepypasta Italia Wiki". Un CD con dei file misteriosi è trovato in un solaio, e avviando l'eseguibile ci si perde tra labirinti infiniti e parole chiave poco chiare da inserire per avanzare nel gioco. Clicca qui per vedere il video di spiegazione (con testo allegato) su come sono andate davvero le cose riguardo alla "leggenda" di "A Mind Joke".
    Videogiochi dal lato oscuro — Capitolo Sette — A Mind Joke
    » Clicca il link per saperne di più

Il fuoco scoppiettante che "ai tempi" accompagnava i racconti delle storie più inquietanti, oggi è sostituito dalla fievole e fredda luce degli schermi, mentre nugoli di utenti si imbarcano in questi viaggi fantastici e allucinanti, compulsivamente a caccia di... Creepypasta!

Le fan art sulle creepypasta gamepasta

px

Videogiochi, 7 storie inquietanti (versione integrale)

RSI/Jona Mantovan aka pixel 01.11.2017, 06:00

Correlati

Ti potrebbe interessare