È stato definito il “meteo del mal di testa”, ossia un calcolo per predire gli attacchi di emicrania del giorno dopo. Messo a punto dal Massachusetts General Hospital, è un modello basato sulla misura dello stress quotidiano per prevedere futuri attacchi di mal di testa in chi ne soffre di frequente.
I risultati, presentati su una rivista specializzata USA, suggeriscono che potrebbe essere possibile prevedere gli attacchi di domani basandosi sullo stress di oggi. Per costruire il modello gli esperti hanno coinvolto 95 individui e raccolto i dati riguardanti 4'195 giorni; ciascuno in media ha avuto attacchi di mal di testa sull’arco di 1'613 giorni (38,5%).
E' emerso che la probabilità di un attacco aumenta con i crescere degli eventi stressanti del giorno precedente e della percezione soggettiva dello stress da parte del paziente. Sulla base dei dati i ricercatori hanno ideato il modello di calcolo. Quando si arriverà a un modello accurato lo si potrà usare per programmare al meglio le terapie e quindi per prevenire gli attacchi con farmaci specifici.
ATS/Reuters/EnCa