Salute

Minaccia febbre gialla

Le autorità sanitarie della Florida sono preoccupate dal possibile arrivo del focolaio sviluppatosi in America centrale e meridionale

  • 07.05.2018, 18:19
  • 23.11.2024, 01:35
Come per il virus Zika, la responsabile è sempre la Aedes aegypti

Come per il virus Zika, la responsabile è sempre la Aedes aegypti

  • Keystone

Il sud della Florida, dopo l'emergenza del virus Zika nel 2016, quest'anno è minacciato dalla febbre gialla. Negli Stati Uniti non c'è un'epidemia della malattia da oltre cento anni, ma i funzionari sanitari locali sono preoccupati per un grande focolaio che si è sviluppato in Brasile e nell'America centrale e meridionale, che potrebbe portare il virus attraverso i viaggiatori nella parte meridionale dello stato Usa.

La febbre gialla è più letale di Zika: in Brasile, per esempio, da luglio a marzo sono stati segnalati 1'131 casi della malattia, che hanno causato la morte di 338 persone.

Le autorità sanitarie statunitensi nel marzo scorso hanno avvertito i viaggiatori di non recarsi nelle zone del Brasile dove la diffusione del virus era più frequente, a meno che non fossero stati vaccinati. Ma i funzionari della Florida sperano che i controlli sulle zanzare già in atto per frenare Zika contribuiranno a contenere qualsiasi potenziale epidemia di febbre gialla. Sia la febbre gialla, sia Zika sono trasportati dalla stessa zanzara, la Aedes aegypti.

Diem/ANSA

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare