Scienza e Tecnologia

Argentino trova una supernova

Un astronomo dilettante riesce a fotografare una stella in fin di vita. Aveva solo una possibilità su 100 milioni

  • 22 febbraio 2018, 14:01
  • 23 novembre, 02:27
La galassia NGC 613 a circa 80 milioni di anni luce dalla Terra

La galassia NGC 613 a circa 80 milioni di anni luce dalla Terra

  • UC Berkeley/Victor Buso

Aveva una possibilità su centinaio di milioni, ma l'astronomo dilettante Víctor Buso è riuscito a fotografare una supernova, ovvero la violenta esplosione di una stella alla fine del suo ciclo vitale. Lo ha confermato mercoledì Alex Filippenko, della American University of Berkeley e coautore di uno studio sull’argomento: “Eravamo da tempo alla ricerca di un evento del genere - ha dichiarato - È come vincere la "lotteria cosmica".

Victor e il suo telescopio nella città di Rosario, a nord di Buenos Aires

Victor e il suo telescopio nella città di Rosario, a nord di Buenos Aires

  • Victor Buso

Il 20 settembre 2016, l'argentino appassionato di stelle, decise di testare una nuova fotocamera sul suo telescopio, puntando l’obbiettivo verso la galassia NGC 613, a circa 80 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Scultore. Ed ecco il colpo di fortuna: un'enorme stella aveva appena trascorso le sue ultime ore in un'esplosione catastrofica.

Victor allora avvertì l'Associazione americana degli osservatori di stelle variabili, innescando una reazione a catena: astronomi e fisici di tutto il mondo puntarono il loro strumenti sul fenomeno, osservandone gli effetti per mesi.

ATS/Bleff

Scopri di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare