E’ pronto a decollare il primo sciame di droni capaci di volare in formazione stretta senza incidenti. il segreto è in una sorta di “cappello a cilindro” virtuale indossato da ciascun robot per segnalare lo spazio vitale che non deve essere invaso dai compagni, al fine d’evitare scontri e pericolose turbolenze d'aria.
Il risultato sarà presentato a breve dai ricercatori americani del Georgia Institute of Technology alla Conferenza internazionale di robotica e automazione (ICRA) che si terrà a Singapore dal 29 maggio al 3 giugno. Oltre ai droni in formazione, mostreranno pure il nuovo minidirigibile autonomo capace di riconoscere i gesti e i volti delle persone.
Insieme a loro decolleranno pure dirigibili autonomi capaci di interagire con l'uomo. Stampati in 3D e legati a palloni da 45 o 90 centimetri di diametro, sono dotati di sensori e mini-telecamera; grazie a questo equipaggiamento possono essere comandati attraverso i gesti delle mani e riconoscere i volti delle persone. Molte le potenziali applicazioni future come sorvolare l'ingresso di un supermercato per accogliere i clienti e guidarli verso il prodotto desiderato.
ATS/Reuters/EnCa