Un asteroide si sta avvicinando alla Terra. Niente panico, però: la sua dimensione è ridotta e la sua traiettoria non rappresenta un pericolo per il nostro pianeta.
Si chiama 2018 RC, ha un diametro stimato tra i 32 e i 71 metri e passerà a 220'000 chilometri dalla Terra. Il corpo celeste transiterà nella notte tra l’8 e il 9 settembre tra il nostro pianeta e la Luna.
Non solo non rappresenta un rischio, ma è anzi un fatto positivo per gli scienziati: “È un passaggio di tutta sicurezza, senza rischi di collisione con la Terra, è un'occasione preziosa per osservare questo corpo celeste", osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Studiando gli asteroidi come questo possiamo infatti prepararci a capire e ad affrontare quelli pericolosi.
L’asteroide potrà essere avvistato tra l’8 e il 9 settembre a partire da mezzanotte circa. Purtroppo, però, sarà necessario un telescopio di almeno 10-15 centimetri di diametro. Basterà puntarlo verso la costellazione dell’Acquario: "L'asteroide sarà visibile a sud, a circa 30 gradi di altezza”, ha spiegato Masi.
Per tutti gli altri, il sito Virtual Telescope metterà a disposizione un video in diretta dell’evento.
ANSA/FGab