"Mi chiamo Spock e vengo da Vulcano". Questa frase alla "Star Trek" sembra un'assurdità, ma potrebbe essere vera: il pianeta del popolare scienziato dalle orecchie a punta nella saga spaziale, infatti, esiste davvero e si trova proprio dove avevano immaginato gli autori dello sceneggiato: in orbita attorno alla stella 40 Eridani A, distante 16 anni luce dalla Terra.
Il corpo celeste ha una massa otto volte superiore a quella del nostro pianeta e potrebbe ospitare forme di vita, perché si trova nella zona abitabile del sistema, dove le temperature consentono la presenza dell'acqua liquida. La scoperta — descritta sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society — è di un gruppo di ricercatori coordinati dall'astronomo Jian Ge, dell'università della Florida, nell'ambito del programma Dharma Planet Survey.
"Questo sole, coetaneo del nostro con un'età di quattro miliardi di anni, è visibile a occhio nudo. Chiunque può vederlo e indicare la casa del vulcaniano più famoso al mondo", ha spiegato Bo Ma, dell'università della Florida. Inizialmente la "casa" di Spock era stata chiamata HD 26965b, ma ora è ufficiale: si tratta di "Vulcano".
Ansa/px