Facebook strizza l'occhio ai più piccoli e inaugura un portale dedicato alle trasmissioni in diretta dei videogiocatori, all'indirizzo fb.gg. La pagina raccoglie gli stream di coloro che l'utente segue, oltre a una selezione di contenuti consigliati dal servizio.
Il media sociale da 2,2 miliardi di utenti, con questa operazione, tenta come prima cosa di rosicchiare le quote di mercato delle concorrenti Twitch (controllata da Amazon) e YouTube (controllata da Google). L'altra sfida è quella restare al passo con i giovani, che tendono ad allontanarsi da Facebook a favore di altri siti.
Zuckerberg sta investendo parecchio in questa direzione, sia finanziando direttamente i contenuti sia prendendo accordi con organizzazioni dei cosiddetti "e-sport", tornei di videogiochi con numeri da capogiro e premi in denaro da milioni di dollari. L'industria vanta 300 milioni di spettatori complessivi e oltre un miliardo di dollari di ricavi. Le partite decisive sono eventi agonistici di tutto rispetto, con tanto di commentatori, riprese televisive e gadget.
ATS/px