Il telescopio spaziale Euclid ha inviato sulla Terra le prime immagini a colori del cosmo. Esse mostrano il grande potenziale della missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA), alla quale partecipano anche istituzioni svizzere: “È incredibilmente emozionante vedere le prime immagini”, ha dichiarato Julian Adamek, dell’Università di Zurigo. Il ricercatore lavora alla missione da dieci anni.
La Nebulosa Testa di Cavallo
Secondo l’ESA mai prima d’ora un telescopio è stato in grado di produrre immagini astronomiche così nitide su un’area così ampia del cielo. L’obiettivo è quello di creare la più completa mappa 3D dell’universo ed esplorare il suo sviluppo negli ultimi dieci miliardi di anni. La sonda è stata lanciata nello spazio a luglio.
L'ammasso di galassie del Perseo
Euclid è in grado di acquisire dati di un’area più di cento volte più grande di quella catturata dalla fotocamera di James Webb in una singola immagine. Ciò significa che è in grado di riprendere un terzo del cielo con la sensibilità richiesta in sei anni di permanenza nello spazio.
Partita la missione Euclid
Telegiornale 01.07.2023, 20:00