I coralli del Mediterraneo stanno riprendendo vita dopo essere stati rovinati dalle ondate di calore degli ultimi anni e malgrado gli esperti pensavano che fossero definitivamente morti a causa dei mutamenti climatici.
Due ricercatori delle università di Berlino e di Barcellona, durante un’immersione nei pressi delle isole spagnole di Columbretes (situate di fronte alla costa di Valencia, tra il continente e le Baleari) hanno notato che i coralli presenti nella zona non erano morti ma stavano tornando a nuova vita.
Fin dal 2002 le 243 colonie coralline della specie Cladocora caespitosa presenti nei dintorni delle isole iberiche sono oggetto di attenta sorveglianza. I ricercatori hanno così notato, nelle ultime settimane, la presenza di esseri viventi sui coralli. La scoperta è stata pubblicata mercoledì sulla rivista Science Advances. La speranza degli scienziati è che altre barriere coralline possano tornare a vivere anche se le ondate di calore possono rallentare o bloccare questo processo.
ATS/AFP/Swing