L’India entra oggi, mercoledì 23 agosto, ufficialmente nella storia spaziale. Dopo Stati Uniti, Russia (quando era ancora Unione Sovietica) e Cina, è il quarto paese al mondo ad aver compiuto un atterraggio controllato sulla Luna. Poco dopo le 14.30, la missione Chandrayaan-3 (“modulo lunare” in sanscrito) è riuscita. L’allunaggio di Vikram (lander) è avvenuto nei pressi del Polo Sud della Luna, un’area poco esplorata. Qui si metterà al lavoro il rover Pragyan che inizierà l’esplorazione del suolo.
La missione è stata lanciata lo scorso 14 luglio dal centro spaziale meridionale Satish Dawan, dopo che nel 2019, una missione simile era fallita. L’allunaggio è stato seguito da centinaia di milioni di persone " tutta l’India e non solo.
Dopo l'incidente dei giorni scorsi, che ha visto disintegrarsi il Luna-25, russo, in corsa per raggiungere la stessa area, l’India con questo successo vuole dimostrare i progressi tecnologici fatti negli ultimi decenni, soprattutto nei confronti della Cina.
RG 12.30 del 23.8.2023 Il servizio di Chiara Reid
RSI Info 23.08.2023, 14:51
Contenuto audio
"E' un giorno storico per il settore spaziale dell'India" ha commentato su X (ex Twitter) il premier Narendra Modi, congratulandosi con l'organizzazione nazionale per la ricerca spaziale per lo straordinario successo. Modi si trova in Sudafrica per partecipare al vertice dei Brics.