Il 28 marzo si potrà ammirare anche dalla Svizzera italiana, meteo permettendo, una congiunzione astronomica che avviene quando due o tre o quattro corpi celesti sembrano molto vicini secondo il punto di osservazione dalla Terra. E sarà proprio un caso piuttosto raro quello che si potrà osservare nel cielo di lunedì 28 quando si allineeranno Luna, Saturno, Marte e Venere.
Per allineamento o sfilata dei pianeti, gli astronomi indicano solitamente che i pianeti appariranno nella stessa parte della volta celeste. A volte, i pianeti sembrano disposti nel cielo seguendo una linea dritta, ma questo dipende molto dal punto di osservazione.
Il vero allineamento (sempre secondo la prospettiva di osservazione) “avverrà martedì 29 marzo tra Venere e Saturno ma già il giorno precedente si potrà assistere ad una congiunzione planetaria piuttosto ampia e rara tra Venere, Saturno, Marte e Luna”, spiega Anna Cairati, segretaria della Società astronomica ticinese.
Purtroppo, aggiunge Cairati, l’orario non è “particolarmente felice in quanto l’evento sarà visibile poco prima del sorgere del sole”.