Israele vanta la più lunga grotta di sale al mondo. Lo hanno annunciato alcuni degli speleologi che hanno rifatto la mappa della cavità di Malham, nella zona del monte Sodoma, vicino al Mar Morto, nel sud del Paese mediorientale. “La galleria ospita delle enormi stalattiti di sale”, hanno affermato gli esperti che hanno effettuato l'esplorazione.
Malham è una delle 150 grotte del monte Sodoma. Gli esperti dell’Università di Gerusalemme ne hanno stabilito una lunghezza di poco oltre ai 10 chilometri per una larghezza di 3,5. Ciò che fa della galleria israeliana la più lunga al mondo e più vasta di quella di Qesh in Iran che finora risultava essere la più estesa della Terra.
Malham è oggetto di misurazioni e di continui aggiornamenti fin dagli anni Ottanta, allorquando Amos Frumkin, fondatore e direttore del centro di ricerche per le grotte dell’Università di Gerusalemme, ne aveva misurato una lunghezza di circa 5 km. Ulteriori indagini da parte di squadre internazionali di speleologi, negli scorsi anni, hanno permesso di individuare nuovi passaggi, tanto da portare la lunghezza complessiva della galleria agli attuali 10 chilometri.
ATS/AFP/ANSA/Swing