Scienza e Tecnologia

La sonda Parker è sopravvissuta al “tuffo” nel Sole

Dopo il sorvolo ravvicinato della stella, un segnale acustico ha raggiunto la Terra confermando che l’apparecchiatura è ancora funzionante

  • Ieri, 13:02
sonda Parker

La sonda Parker è stata lanciata nel 2018

  • NASA
Di: Pa.St. 

La sonda Parker ce l’ha fatta: dopo il passaggio a 6,1 milioni di chilometri dalla superficie del Sole, è riemersa dal silenzio radio. Nelle scorse ore un segnale acustico ha infatti raggiunto la Terra, indicando che l’apparecchiatura “è in buone condizioni e funziona normalmente”, come reso noto venerdì dall’agenzia spaziale statunitense NASA.

Il sorvolo ravvicinato è avvenuto alle 12.53 (ora svizzera) della Vigilia di Natale alla velocità record di 692’000 chilometri all’ora. Sino ad allora mai un oggetto costruito dall’uomo si trovava così vicino a una stella.

La missione, avviata nel 2018, sta fornendo diversi dati utili allo studio del Sole. Il recente sorvolo ravvicinato mira in particolare a comprendere come mai la corona solare è più calda della superficie, ma anche a tracciare l’origine del vento solare e scoprire come le particelle energetiche provenienti dalla stella vengano accelerate a una velocità prossima a quella della luce.

02:16

Solar Probe, lancio riuscito

Telegiornale 12.08.2018, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare