L'amore è uno straordinario "motore" per l'evoluzione. Le coppie che si scelgono hanno infatti più figli e li curano meglio, aumentando così la probabilità di tramandare i propri geni. La scoperta, descritta sulla rivista Plos Biology, è stata fatta sui fringuelli diamante mandarino, che come l'uomo sono monogami, molto esigenti nello scegliere il partner e condividono le cure dei figli.
La ricerca, coordinata da Malika Ihle del Max Planck Institute for Ornithology, ha permesso di calcolare costi e benefici dell'amore su una popolazione di 160 uccelli: ad alcuni di essi è stato consentito di scegliersi liberamente e di rimanere insieme, mentre nel caso di altri gli esperti sono intervenuti per dividere le coppie formatisi sponteamente e facendo accoppiare fra loro gli esemplari dal "cuore spezzato".
I risultati sono stati sorprendenti: le coppie che si erano formate spontaneamente hanno avuto il 37% in più di pulcini nati vivi, mentre le coppie forzate il triplo di uova non fecondate e molti pulcini morti dopo la schiusa.
ATS/ads