La tecnologia delle vetture elettriche continua a evolversi, come lo dimostrano i tanti nuovi prodotti lanciati sul mercato e oggetto della trasmissione Millevoce sulla Rete1 della RSI la scorsa settimana. Si è parlato dell’espansione dei modelli elettrici che in Svizzera e in Europa registrano un successo straordinario e la conferma giunge dal lancio, pochi giorni dopo, dell’Audi e-tron GT. È una vettura interamente elettrica, che si rivela un’autentica supercar. Infatti, stando ai dati diffusi dalla marca, si tratta di un veicolo innovativo, con due motori e trazione integrale quattro, tutta una serie di sofisticate tecnologie e potenze di 350 kW/476 CV o 440 kW/598 CV.
Un prototipo dell'Audi e-tron GT percorre un pendio innevato forte della trazione quattro
Parente stretta della Porsche Taycan, questa
Audi è un’elegante e grintosa berlina quattro porte lunga 4,99 metri e larga quasi due, che sa offrire anche un baule più che dignitoso da 405 litri. Ma è la tecnica il suo forte. Infatti adotta appunto due propulsori (uno su ogni assale) e una batteria con capacità lorda di 93,4 kWh, sospensioni ad aria, sterzo integrale e differenziale posteriore autobloccante.
L'Audi RS e-tron GT ha una potenza di 646 CV e raggiunge i 250 km/orari
È disponibile nelle varianti e-tron GT quattro (che con il boost eroga 390 kW/530 CV e 640 Nm) e RS e-tron GT (475 kW/646 CV con il boost e 830 Nm). La RS tocca i 100 orari in 3,3 secondi e raggiunge i 250 km/h, 8 decimi in meno e 5 km in più dell’e-tron GT quattrro. L’autonomia su quest'ultima è di 487 km e la si può ricaricare per fare 100 km in circa cinque minuti (23 minuti scarsi per l’80%).
Millevoci del 02-02-2021: Auto, crisi del mercato e trazioni alternative
RSI Info 05.02.2021, 10:12
Contenuto audio