Un incontro "segreto" per valutare la creazione di un genoma umano sintetico. Si è tenuto nei giorni scorsi alla Harvard Medical School di Boston e ha visto la partecipazione di 150 esperti cui è stato chiesto di mantenere quella conversazione privata e confidenziale.
Del resto il tema è delicato e pone non poche preoccupazioni per la comunità scientifica; comporre in maniera sintetica il DNA contenuto in un cromosoma umano vuol dire aprire una porta tanto affascinante quanto piena di incognite, in quanto potrebbe portare ad usare un genoma sintetico per creare un essere umano senza genitori biologici, sottolinea il New York Times.
Le considerazioni sono quindi tutte di natura etica, giacché sul valore di un tale passo in avanti gli organizzatori dell'evento di cui dà conto il New York Times non hanno dubbi e sarebbe considerata come una continuazione del Progetto sul genoma umano, con l'iniziativa che andrebbe al di là della sola lettura del DNA, si potrebbe infatti parlare di una "scrittura" del genoma umano in quanto ci si spinge fino a sintetizzarlo.
ATS/EnCa