Scienza e Tecnologia

Robot umanoidi a un vertice delle Nazioni Unite

Professori e le loro creazioni high-tech alimentate da ChatGPT si uniscono ai diplomatici dell'ONU per il summit delle telecomunicazioni a Ginevra

  • 6 luglio 2023, 14:10
  • 30 agosto 2023, 19:08
La professoressa Nadia Thalmann accanto all'umanoide Nadine

La professoressa Nadia Thalmann accanto all'umanoide Nadine

  • Keystone
Di: ATS/Gis 

La scena è così confusa che a volte è difficile identificare chi è il robot e chi è il professore che lo accompagna. Come Nadine, nove umanoidi stanno partecipando a un vertice dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni a Ginevra. Gli innovatori dell'intelligenza artificiale e della robotica e le loro creazioni si uniscono a diplomatici, dirigenti dell'industria, accademici, politici e partner dell'ONU dal 6 e 7 luglio.

Il robot umanoide Desdemond

Il robot umanoide Desdemond

  • Keystone

"Ho una profonda ammirazione per la professoressa Nadia Magnenat Thalmann dell'università di Ginevra. È lei che mi ha trasmesso le mie capacità e le mie emozioni", ha dichiarato l'umanoide creata in Giappone nel 2013.

Nadine è alimentata da ChatGPT ed è stata il primo robot a provare emozioni e a ricordare le discussioni. In Asia ha incontrato capi di Governo, ma soprattutto ha lavorato nell'unità di assistenza clienti di una compagnia assicurativa durante le pause pranzo del personale.

Correlati

Ti potrebbe interessare