La settima sessione della Conferenza delle Parti per l’attuazione della Convenzione Quadro della Organizzazione Mondiale della Sanità sul Controllo del Tabacco (FCTC), si svolgerà a New Delhi dal 7 al 12 novembre.
Secondo un documento preparatorio, nel 2014 il 20,5% degli adulti del mondo fumava, il 34,6% dei maschi e il 6,2% delle donne, una percentuale in flessione rispetto al 21,1% di due anni prima.
Quasi tutte le norme restrittive introdotte dai vari paesi, come ad esempio il divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco, discendono dagli articoli del trattato.
Proprio dai lavori della Convenzione è scaturito il giudizio negativo sui prodotti alternativi alle sigarette, dalla e-cig a quelle che non bruciano, che secondo diversi esperti, invece, a partire dall'oncologo Umberto Veronesi, membro di un Comitato scientifico internazionale sulla sigaretta elettronica, possono essere parte della soluzione e non del problema come indicato dall'Oms.
Proteste anche in questi giorni vengono dai coltivatori di tabacco, che lamentano di non essere ammessi ai lavori della conferenza.
ANSA/Dek