Una nuova tecnologia aumenterà drasticamente la risoluzione degli schermi di tv, smartphone e altri dispositivi. Ricercatori della University of Central Florida hanno realizzato una superficie nanotecnologica che cambia il colore dei pixel modificando il voltaggio elettrico e fa in modo di avere una risoluzione tre volte superiore a quella attuale.
La tecnologia può essere integrata negli schermi odierni e gli autori dello studio si stanno preparando a portarla nel settore privato. Gli schermi sono fatti da centinaia di migliaia di pixel, che mostrano vari colori per creare immagini. Ogni pixel ne contiene tre più piccoli, di colore rosso, verde e blu.
Ma gli studiosi hanno trovato un modo per cambiare il colore di questi ultimi; variando il voltaggio, ogni sub-pixel può cambiare il colore in blu, rosso, verde o gradazioni intermedie. Eliminando i tre sub-pixel statici che ci sono ora, ogni pixel può diventare tre volte più piccolo. Il display potrà così integrare il triplo di pixel e quindi avere una risoluzione tre volte superiore.
ATS/Reuters/EnCa
Cellulari e televisori saranno ancor più nitidi, entro breve tempo