Scienza e Tecnologia

Ultimi tuffi per Cassini

La sonda europeo-statunitense si prepara alle manovre finali per immergersi negli anelli di Saturno

  • 16 aprile 2017, 19:31
  • 23 novembre, 06:02
Attraverserà uno degli anelli a una velocità di 122'000 chilometri orari

Attraverserà uno degli anelli a una velocità di 122'000 chilometri orari

  • Keystone

La sonda Cassini si prepara alla serie finale di tuffi negli anelli di Saturno: a partire dal 26 aprile, per ventidue settimane, dovrà compiere manovre acrobatiche tra le particelle di ghiaccio e polveri, fino all'ultima picchiata nell'atmosfera del pianeta, prevista per il 15 settembre.

Verranno così sciolti i tanti dubbi sulla natura degli anelli, in particolare si potrà capire se abbiano avuto origine unitamente al pianeta 4,5 miliardi di anni fa, oppure se siano molto più recenti e genarati dai frammenti di una luna andata in frantumi. Il primo tuffo è programmato per il 26 aprile, quando il modulo attraverserà uno degli anelli a una velocità di 122'000 chilometri orari. Per prudenza, solo per questo primo passaggio, la sonda si butterà di spalle, in modo da proteggere gli strumenti da eventuali frammenti rocciosi che potrebbe incontrare sul percorso.

La missione concluderà così una lunga serie di grandi successi scientifici tra i quali la scoperta di culle per la vita negli oceani di Encelado e la discesa sulla superficie di Titano, satelliti di Saturno.

ANSA/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare