La volta celeste si è arricchita. Ora conta otto costellazioni in più delle 88 ufficiali accolte dall'Unione astronomica internazionale. Sono state ideate nell'ambito del salone britannico dedicato alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica The Big Bang Fair. L'obiettivo dei loro ideatori, che hanno collaborato con la società astronomica dell'università di Birmingham, è di stimolare i giovani a guardare con occhi diversi il cielo, cercando elementi a loro noti, come elementi che ricordano le star odierne.
Al fianco dei classici Acquario, Cancro, Cratere, Corvo, Croce del Sud, Delfino, Leone, Pegaso e le due Orse, sono così comparsi, tra gli altri, icone moderne come Harry Potter, Serena Williams, l'orso Paddington, molto più semplici da ricordare rispetto ai segni dello zodiaco e le figure delle mitologia greca e romana.
Le novità nel cielo
L'iniziativa è nata dalla constatazione che, stando a un sondaggio, circa il 72% dei 7-19enni britannici non ha mai guardato il cielo notturno alla ricerca di una costellazione.
Diem/ATS