I camaleonti hanno a lungo affascinato gli esseri umani con la loro capacità di cambiare colore a seconda dell'ambiente circostante. Ora questi rettili hanno un rivale tecnologico: alcuni ricercatori della Seoul National University hanno sviluppato un robot che può anche mimetizzarsi.
Mentre il minuscolo robot camaleonte striscia su uno sfondo a strisce, il suo corpo cambia per adattarsi ai diversi colori. "Questo robot camaleonte riconosce le tinte circostanti e cambia di conseguenza il colore del suo corpo mentre cammina, il che gli consente di mimetizzarsi molto rapidamente e attivamente", afferma Seung Hwan Ko, professore presso il Dipartimento di ingegneria meccanica della Seoul National University.
La robotica morbida utilizza materiali più simili ai sistemi biologici invece di materiali duri come il metallo e la plastica. La tecnologia è stata sviluppata utilizzando strati di cristalli liquidi termocromici integrati con reti di nanofili d'argento. Il camuffamento attivo, oltre ad avere applicazioni militari, potrebbe essere utilizzato anche per sviluppare la moda e le automobili di prossima generazione.