Yvan Bourgnon è un navigatore sensibile ai temi ambientali e che ama l'avventura. Domenica nel telegiornale della RTS (consorella della RSI nella Svizzera francese) ha raccontato la sua "visione": mettere in piedi una flotta di 100 catamarani dedicati alla pulizia degli oceani, soprattutto contro la plastica che contamina le acque. L'idea è a un passo dalla sua realizzazione, perché Bourgnon intente presentarla al Salone delle invenzioni di Ginevra.
Il progetto si chiama "Sea Cleaners" e lo skipper svizzero — vincitore della Transat Jacques-Vabre nel 1997 — si rammarica: "Avremmo dovuto lanciare l'allarme 30 anni fa", precisando che intende lanciare il primo apparecchio, Le Manta, nel 2022.
Le imbarcazioni saranno dotate di un impianto di trattamento per lo smistamento e il compattamento delle plastiche recuperate, che saranno riportate a terra per essere riciclate. Il costo di ognuna è stimato a 30 milioni e il finanziamento della prima "per il momento arriva da donatori privati", ma sarà necessario che "gli Stati, le comunità e le popolazioni" possano contribuire.
RTS/px
Per saperne di più:
- la pagina Facebook
- il sito web "Sea Cleaners"
Uno skipper svizzero che pulisce
RSI Info 09.04.2018, 15:20