Niente escursioni in bicicletta, niente passeggiate e nemmeno grigliate. E sono esclusi anche voli in parapendio e lanci di aquiloni. Il prossimo 13 giugno nell’area del Bürgenstock (Nidvaldo) scatterà una zona rossa per la Conferenza sulla pace in Ucraina.
Il provvedimento interesserà solo poche persone che risiedono nelle immediate vicinanze della struttura che ospiterà il summit: i centri abitati di Stansstad ed Ennetbürgen non saranno invece toccati dalle restrizioni, come hanno spiegato lunedì sera le autorità in un incontro con la popolazione.
L'incontro pubblico ha avuto luogo lunedì sera a Stansstad
Il fatto che l’appuntamento non si terrà in una città è un vantaggio, ha detto Stephan Grieder, comandante della polizia cantonale nidvaldese: a Ginevra, per esempio, si dovrebbe chiudere mezza città.
Per il previsto dispositivo di sicurezza, si stima un costo compreso tra i cinque e i dieci milioni di franchi. E la Confederazione darà il suo contributo, anche se non è ancora chiaro in quale misura, ha sottolineato Karin Kayser-Frutschi, direttrice della sicurezza nidvaldese.
Ucraina, a giugno in Svizzera conferenza sulla pace
SEIDISERA 10.04.2024, 18:15
Contenuto audio