In merito al finanziamento della 13esima mensilità AVS, approvata da popolo e Cantoni, la Commissione della sicurezza sociale del Nazionale respinge le proposte di finanziamento avanzate dal Consiglio federale.
Per un solo voto di scarto (13 a 12), precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, la commissione considera che bisognerebbe rinunciare al progetto di finanziamento proposto dal Consiglio federale e stabilire invece un meccanismo di finanziamento nell’ambito della prossima ampia riforma del primo pilastro.
Tutto questo nell’ottica di garantire un approccio globale e ben ponderato, che permetta di salvaguardare questa assicurazione sociale e il suo finanziamento per il decennio successivo, specifica la nota.
13esima mensilità anche per l’AI
Volendo evitare ogni tipo di discriminazione nell’ambito del primo pilastro dopo l’adozione della 13esima AVS, la Commissione ha approvato un’iniziativa parlamentare - 13 voti a 12 - volta a introdurre il versamento di una mensilità supplementare anche per i beneficiari di una rendita dell’assicurazione invalidità (AI).
Analisi del voto sulla 13esima AVS
Telegiornale 20.04.2024, 12:30