Siamo solo in maggio e martedì la popolazione svizzera avrà già consumato più risorse naturali di quante ne dispone per l'intero 2019: a comunicarlo è il WWF, che sul proprio sito mette a disposizione anche un calcolatore per stimare la propria impronta ecologica personale e qualche pratico consiglio per uno stile di vita più ecosostenibile.
L'impatto della popolazione elvetica è particolarmente elevato perché si concede il triplo di voli in aereo della media dell'UE, guida auto di grossa cilindrata e produce una quantità di rifiuti fra le più alte al mondo. Per persona e al giorno, gli abitanti della Confederazione riempiono l'equivalente di 600 sacchi da 35 litri di gas a effetto serra.
Con il nostro stile di vita, servirebbero ogni anno tre volte le risorse che la Terra è in grado di rigenerare, ma visto che altri paesi sono più virtuosi ne "bastano" 1,7. Anche l'anno scorso lo Swiss Overshoot Day era caduto il 7 maggio, mentre quello globale il 1° agosto. Era il 23 settembre nel 2000 e il 21 dicembre nel 1971, quando per la prima volta un pianeta non ci era bastato.
Per saperne di più: