Due giorni dopo il maltempo che ha colpito in particolar modo Brienz, l’elettricità e l’approvvigionamento idrico sono stati in gran parte ripristinati nella località bernese. Lo ha annunciato l’organizzazione di gestione regionale Oberer Brienzersee (RFO) mercoledì pomeriggio. La Posta invece non è ancora potuta tornare a consegnare le spedizioni a causa di vari danni all’ufficio postale del paese. Ancora fino a giovedì la corrispondenza degli abitanti sarà temporaneamente depositata a Interlaken.
Alcune delle case dei 70 sfollati di Brienz sono state gravemente danneggiate e resta da vedere se e quando saranno nuovamente abitabili. Appena possibile, le persone colpite avranno la possibilità di portare via i loro effetti personali dalle case.
Ferrovie a lungo interrotte
La strada principale e la linea ferroviaria tra Interlaken e Brienz risultano tuttora interrotte e probabilmente lo saranno ancora per qualche tempo. Brienz può essere raggiunta tramite l’autostrada sull’altra sponda del lago, mentre sono in funzione autobus sostitutivi: secondo la Zentralbahn, la linea ferroviaria rimarrà chiusa per diverse settimane. I binari sono stati ricoperti da una massa di detriti e alberi alta 2-5 metri.
Anche la linea ferroviaria dell’Oberland Bernese (BOB) tra Zweilütschinen e Grindelwald rimarrà chiusa fino a venerdì.
Strada cantonale di nuovo percorribile
La strada da Grindelwald a Interlaken, impraticabile fino al primo pomeriggio di martedì a causa di una colata detritica, è stata poi riaperta al traffico. Anche la strada cantonale tra Zweilütschinen e Grindelwald è stata riaperta a partire dalla serata ma, poiché i lavori di sgombero non sono ancora terminati, per il momento è stata aperta solo una corsia.
Precipitazioni impressionanti
Durante il devastante temporale che ha colpito l’Oberland bernese, a Brienz è caduto in un’ora circa un terzo delle precipitazioni mensili abituali della regione. MeteoSvizzera ha dichiarato all’agenzia di stampa Keystone-ATS che sono stati registrati 42 millimetri di pioggia.
Gli assicuratori della regione stimano che il bilancio dei danni possa ammontare a circa 25-30 milioni di franchi. Al momento sono state ricevute circa 200 segnalazioni per sinistri, ma se ne attendono circa un migliaio, non solo nel comune di Brienz, ma anche a Leissigen, Unterseen e Interlaken.
Annullato il triathlon Inferno
Inferno, il triathlon che da Thun porta in vetta allo Schilthorn, è stato annullato. L’evento previsto per sabato non potrà tenersi a causa delle condizioni meteorologiche incerte, che hanno reso impossibile il corretto allestimento delle infrastrutture necessarie. Lo hanno hanno annunciato mercoledì gli stessi organizzatori, precisando che invece la mezza maratona avrà regolarmente luogo.
Maltempo in Svizzera
Telegiornale 13.08.2024, 20:00