“Alle 18.30 il fiume Milibach ha rotto gli argini allagando il villaggio. Gli edifici, i veicoli parcheggiati, le strade, le infrastrutture e i trasporti pubblici hanno subito ingenti danni”. È così che martedì in un incontro con la stampa Peter Zumbrunn, sindaco di Brienz nel Canton Berna, ha descritto quanto accaduto nella località bernese durante i violenti temporali che lunedì sera si sono abbattuti sulla regione. Un evento meteorologico che ha causato due feriti. Ma, lo hanno sottolineato le autorità, fortunatamente non si contano dispersi.
Settanta persone hanno invece dovuto lasciare le loro abitazioni. La maggior parte degli sfollati ha potuto alloggiare da familiari e conoscenti. Per ora non è chiaro quando potranno rientrare nelle loro case. La zona interessata dall’evacuazione - si tratta di Änderdorf - resta infatti al momento chiusa per ragioni di sicurezza. “È zona rossa”, ha detto Reto Filli, responsabile dell’organizzazione di gestione regionale.
Il materiale che ha raggiunto la località ha danneggiato vetture, strade e infrastrutture
Quali sono ora i prossimi passi? Innanziutto si tratta di garantire la sicurezza della località, anche in vista di possibili cellule temporalesche previste per la serata di martedì. Le autorità intendono deviare il corso d’acqua, in modo da farlo arrivare al lago passando da un tunnel ferroviario e dal piazzale della stazione.
Sono inoltre iniziati i lavori di sgombero della strada principale che attraversa Brienz. È interrotta anche la linea ferroviaria Interlaken-Meiringen della Zentralbahn: il collegamento resterà chiuso per diversi giorni e nel frattempo sono operativi dei bus sostitutivi.
Centocinquanta persone bloccate a Grindelwald
Il maltempo non ha interessato soltanto la località di Brienz, ma anche altre parti dell’Oberland bernese. Uno smottamento ha infatti bloccato il collegamento stradale (la riapertura è prevista per martedì alle 13.30) come pure quello ferroviario tra Interlaken e Grindelwald, che sarà interrotto fino almeno a venerdì, rimpiazzato da bus sostitutivi. Un albero è caduto su un treno, come ha fatto sapere il sindaco di Grindelwald, Beat Bucher. Non si registrano feriti, ma circa 150 persone sono rimaste bloccate nella località bernese. È comunque possibile raggiungere Interlaken utilizzando il trasporto pubblico, passando da Männlichen o Kleine Scheidegg, quindi da Wengen e Lauterbrunnen.
Lo smottamento lungo la strada per Grindelwald
Un’imbarcazione affondata sul lago di Zugo
Danni dovuti al maltempo sono stati registrati anche nella Svizzera centrale, tra cui a Zugo dove è affondata un’imbarcazione. La polizia cantonale ha ricevuto una ventina di segnalazioni, anche per alberi caduti, e per allagamenti di cantine e garage. Sono invece cinquanta quelle giunte alla centrale delle forze dell’ordine lucernesi. A Lucerna, la polizia lacuale è dovuta intervenire in diverse occasioni sul lago dei Quattro Cantoni. Le barche si sono staccate dai cavi che le tenevano ancorate e alcune sono affondate. Non sono stati registrati feriti.
A Zugo è affondata un'imbarcazione
A Zurigo venti voli deviati su altri scali
All’aeroporto di Zurigo sono stati deviati venti voli, sempre a causa delle forti precipitazioni di lunedì. La partenza di alcuni velivoli è inoltre stata ritardata.
Notiziario
Notiziario 13.08.2024, 11:00