C'è molto fermento lungo i viottoli nel paesino di Latsch nella Valle dell'Albula, da quando il regista svizzero Alain Gsponer ha "preso possesso" dell'abitato per le riprese del nuovo film su Heidi. Ad interpretare la piccola protagonista è Anuk Steffen, 9 anni di Coira, mentre la parte del nonno di Heidi è spettata al celebre attore elvetico, Bruno Ganz.
Stando a quanto detto dalla sceneggiatrice Petra Volpe ai colleghi di SF, il film “sarà una versione meno sdolcinata e più profonda rispetto alle precedenti”. “Per mettere a punto la nuova sceneggiatura– ha detto la stessa - ci sono voluti 5 anni, durante i quali ho cercato di rendere la trama più realistica, più autentica, mostrando le mille difficoltà vissute nel quotidiano dai montanari”.
A Latsch la figura di Heidi non è tuttavia una novità. Già sessant'anni fa il paese fece da sfondo alle riprese di Luigi Comencini, la cui pellicola contribuì in modo importante a rendere celebre il personaggio. Per sapere se anche questa nuova Heidi sarà ben accolta dal pubblico dovremo però attendere l'uscita del film a dicembre.
Grigioni sera/CC
Dal TG20
15.09.2014: Heidi torna al cinema
RSI Info 15.09.2014, 21:34
GRIGIONI SERA del 15.09.14 - Il servizio di Mirko Priuli
Grigioni sera 15.09.2014, 21:29
Contenuto audio