Il comune di Rümlang accoglierà il terzo centro federale d'asilo della regione di Zurigo. La Confederazione, il cantone e il comune hanno firmato una dichiarazione d'intenti per far sì che la pianificazione per le procedure d'asilo velocizzate nella regione sia così terminata.
Nel quadro dello sviluppo dell'esercito, il Dipartimento della difesa lascerà la piazza d'esercitazione di Haselbach, a Rümlang, verso la fine del 2021. Successivamente, la struttura sarà ripresa dalla Segreteria di Stato della migrazione, che vi gestirà (non prima del 2023) un centro federale d'asilo dotato di una capacità massima di 150 posti letto.
La scelta di Rümlang pone fine alla valutazione delle ubicazioni per l'espletamento delle procedure d'asilo velocizzate nella regione di Zurigo. Già nel 2015 era stata resa nota la decisione di erigere a Zurigo e a Embrach i primi due centri, dotati di 360 posti. In futuro la Confederazione disporrà in tutto di oltre 5'000 posti in propri centri d'asilo; 870 di questi si troveranno nella regione di Zurigo.
ATS/EnCa