Svizzera

AI contro lo spreco alimentare

Kitro consente l’immediata classificazione del cibo che torna nelle cucine di ristoranti ed hotel come avanzo dopo i pasti; l'analisi permette meno scarti e meno costi

  • 27 giugno 2023, 00:01
  • 9 novembre 2023, 12:20
03:20

Intelligenza artificiale contro gli sprechi alimentari

Telegiornale 26.06.2023, 20:00

L’intelligenza artificiale in Svizzera viene in aiuto della lotta allo spreco alimentare in hotel e ristoranti. La prima puntata che il TG di RSI ha deciso di dedicare a questo tema parte proprio dall’Hotel Marriot di Zurigo all’ora di colazione.

I resti di questo primo momento conviviale della giornata non vengono gettati, ma finiscono in un bidone dove vengono dapprima fotografati e poi pesati. Tale sistema di chiama Kitro: con il software, ogni alimento viene riconosciuto, analizzato e registrato ed i responsabili ottengono così un profilo dettagliato degli scarti, in tempo reale. Questo permette di sapere con estrema precisione quanti rifiuti genera ogni pasto e quali cibi vengono gettati più frequentemente, permettemndo cosi interventi per ridurre gli sprechi in modo mirato.

Il sistema si basa sull'intelligenza artificiale e permette di differenziare fra rifiuti definiti inevitabili e evitabili. Ad esempio, i rifiuti inevitabili sono i gusci delle uova, le parti non commestibili della verdura o le ossa. Studiando gli scarti evitabili si capisce dove ci sono esuberi e quali sono le preferenze dei clienti. Queste informazioni permettono di cambiare i menu e diventare più efficienti.

Lo chef Mauricio Muñoz ha imparato molto da quando usa Kitro: a cucinare in modo più consapevole, ad acquistare cibo in modo più parsimonioso senza perdere qualità. Sono aspetti fondamentali, se si considera che si tratta di una cucina che produce pasti per circa 20mila clienti al mese.

I risultati con Kitro

"Da quando abbiamo iniziato a lavorare con Kitro abbiamo ridotto lo spreco alimentare del 18%. Un risultato più che positivo. Credo che questo sia il futuro nelle cucine degli alberghi. Prima non sapevamo cosa finisse nella spazzatura, oggi abbiamo occhi supplementari".

L'aspetto economico è centrale, spiega la co-direttrice del programma Anstasia Hofmann. "Siamo partite seguendo uno spirito ecologico, volevamo fare qualcosa di positivo per l'ambiente e così abbiamo fondato la nostra ditta. Ma c'è ovviamente anche un grande beneficio economico per i nostri clienti".

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