La diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo ha annunciato di aver avviato avvia un'altra inchiesta "interna sulla non trasmissione di informazioni e la scomparsa di documenti" nel quadro delle accuse di abusi sessuali che riguardano il parroco della cattedrale di Friburgo.
Questa è quindi la terza indagine: la prima è condotta dalla polizia cantonale vodese sugli aspetti penali e la seconda da un inquirente laico esterno e neutro. Secondo la presunta vittima, un uomo oggi 39enne, i fatti sono avvenuti nel 1998 a in Vallese, quando aveva 17 anni.
Stando ad alcuni giornali, il vescovo Charles Morerod era a conoscenza della vicenda dal 2011: la commissione delle vittime in Svizzera occidentale gli avrebbe consegnato un dossier sull'argomento, ma l'avrebbe ignorato. Lui si è difeso dicendo di aver appreso che qualcosa era accaduto solo nel 2016, quando il prete gli ha comunicato "di aver avuto una storia con un uomo adulto" e contesta ancora una volta "vigorosamente di aver nascosto dei fatti".