L’abate della cattedrale di Friburgo è stato sospeso dalle sue funzioni. Alla base della decisione della diocesi, due accuse di molestie sessuali.
La vicenda era stata fatta emergere lo scorso dicembre dalla denuncia dell’abate di Peseux (canton Neuchâtel), che aveva dichiarato di essere stato molestato sessualmente tra il 2008 e il 2011, quando ancora era seminarista. Un’accusa di cui il vescovo di Friburgo, Losanna e Ginevra, Charles Morerod, aveva dapprima preso atto, ipotizzando un conflitto personale tra i due.
A margine dell’inchiesta canonica preliminare, ordinata recentemente dalla diocesi, è emersa una seconda denuncia. Un uomo, attualmente docente universitario, afferma di essere stato molestato dall’abate friburghese nel 1998, durante un soggiorno in uno chalet in Vallese.
La vicenda è confermata pure dalla madre del presunto abusato. La donna, venuta a conoscenza dei fatti tre anni dopo, aveva scritto al prelato esprimendo disgusto per l’accaduto.
Il vescovo Charles Morerod ha deciso di non rilasciare dichiarazioni fino al termine delle indagini. Per parte sua l'abate friburghese respinge tutte le accuse.
Nuovo caso di pedolfilia
Telegiornale 05.02.2020, 21:00