Una petizione munita di 6’466 firme - raccolte in due settimane - è stata depositata oggi, venerdì, alla Cancelleria federale a Berna per chiedere la concessione dell'asilo a disertori e oppositori di guerra russi.
La Svizzera accoglie i profughi di guerra ucraini e deve fare lo stesso per gli obiettori di coscienza e i contrari alla guerra russi, si legge in un comunicato dei fautori del testo. La petizione è indirizzata a Parlamento e Consiglio federale.
Le autorità elvetiche dovrebbero poi annunciare tale misura pubblicamente e al mondo intero. Un tale gesto porterebbe a un rallentamento del confitto, poiché inciterebbe alla disobbedienza di fronte a un Governo "iniquo".
Secondo il testo della petizione, "l'ordine militare putiniano" trasforma "loro malgrado" giovani soldati in "assassini" al servizio di una "barbara guerra d'aggressione". Per molti di loro, la prospettiva è quella di morire in battaglia. Altri a causa del conflitto saranno condannati a "incubi e seri problemi mentali".
Che protezione per i disertori russi
Telegiornale 22.04.2022, 22:00