Nove club di Super League e Challenge League, le due massime serie di calcio svizzere, hanno ricevuto un doppio indennizzo nel quadro delle misure di sostegno per fronteggiare la pandemia. Secondo quanto rivelato stamattina dalla radio svizzerotedesca SRF, hanno incassato dieci milioni di franchi di troppo.
"Si tratta di circa sei milioni per il 2020 e di quattro milioni per il 2021", ha dichiarato all'emittente un portavoce dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO). Le società hanno ricevuto soldi da due programmi di aiuto statale per le stesse perdite subite dalle loro squadre amatoriali, giovanili e femminili.
Stando alla SRF, i dieci milioni corrispondono a un quarto di tutti i sostegni finanziari pubblici accordati ai club professionistici di calcio. La somma che andrà rimborsata non è ancora stata determinata. All'UFSPO in ogni caso non risulta che le società abbiano fornito informazioni errate nelle loro domande e non risulta quindi nessun intento di frode.
Gli aiuti Covid sono stati però sotto la lente diverse volte nel recente passato anche per violazioni intenzionali.
Fra le squadre chiamate in causa non figura il FC Lugano, come dichiarato alla RSI dal suo direttore generale Michele Campana.
RG 07.00 del 05.04.22: la corrispondenza di Gian Paolo Driussi sugli accertamenti del CDF sugli abusi in materia di aiuti Covid
RSI Info 05.04.2022, 07:58
Contenuto audio