S’aggiunge un nuovo capitolo alla saga del Nutri-score: a partire da giugno l’operatore di chioschi Valora apporrà sui suoi prodotti la tanta discussa etichetta nutrizionale. Assieme a quella, verrà aggiunto anche il marchio ecologico Eco-Score. L’holding svizzera l’ha reso noto venerdì.
Una mossa virtuosa per l’operatore, scelta non solo per aiutare “i nostri clienti nella selezione dei prodotti”, ma anche per “incentivare” l’azienda stessa, per “sviluppare continuamente alternative più sostenibili e più sane per i nostri marchi”, ha spiegato Maja Rüegg, co-responsabile della sostenibilità di Valora.
Così facendo, il gruppo diventa il primo rivenditore in Svizzera a stampare entrambe le etichette sui propri prodotti, si sottolinea nel comunicato. In futuro, i clienti che acquisteranno prodotti a marchio “OK” e “Ready To Go” potranno utilizzare il Nutri-Score per conoscere il contenuto nutrizionale e l’Eco-Score per conoscere l’impatto ambientale degli alimenti.
L’Eco-Score è un sistema di etichettatura che utilizza categorie come il consumo di acqua, le emissioni di CO2, l’imballaggio e la stagionalità per valutare il valore ecologico del prodotto. È stato sviluppato dall’azienda Beelong con l’aiuto della scuola alberghiera École hôtelière de Lausanne. Il marchio non è ancora molto diffuso in Svizzera.
Nutri-Score
Isabella Visetti e Giuditta Wiesendanger 27.05.2024, 10:05
Contenuto audio
RG 07.00 del 22.05.2024 La corrispondenza di Gianluca Olgiati
RSI Info 22.05.2024, 07:25
Contenuto audio
Addio al Nutriscore
Telegiornale 22.05.2024, 20:00