Papa Francesco lunedì mattina ha ricevuto in Vaticano il presidente della Confederazione elvetica Alain Berset recatosi nella capitale italiana dopo aver preso parte alle commemorazioni di Parigi per il centenario dell'armistizio di Compiègne che mise fine alla Prima guerra mondiale.
RG 12.30 del 12.11.18: la corrispondenza in diretta di Claudio Bustaffa
RSI Info 12.11.2018, 14:09
Contenuto audio
L'incontro tra i due capi di Stato, durato poco meno di mezzora, si è svolto all'insegna della massima cordialità. Il Pontefice è andato incontro all'ospite, accogliendolo fuori dalla sala in cui si sono ritirati. Hanno potuto dialogare senza interpreti facendo capo allo spagnolo. Tra i temi al centro del faccia faccia c'erano i rapporti bilaterali, le questioni umanitarie (al Pontefice che lo ha accolto Alain Berset ha portato in dono anche un manifesto realizzato quasi un secolo fa dal pittore e grafico neocastellano Jules Courvoisier per la Croce Rossa), la ricerca di soluzioni pacifiche per la Corea e la costruzione della nuova caserma delle Guardie svizzere.
A Palermo per parlare di Libia
Il presidente della Confederazione dopo una visita alla Guardia svizzera e all'istituto svizzero di Roma, è andato a Palermo per la Conferenza internazionale sulla Libia voluta dall'Italia. Vi prenderanno parte gli attori libici e i rappresentanti di 22 paesi per tentare di trovare una via d'uscita politica alla crisi. Le speranze di successo appaiono però ridotte.
RG 12.30 del 12.11.18: il servizio di Pierre Ograbek sulla conferenza di Palermo
RSI Info 12.11.2018, 14:02
Contenuto audio
Per saperne di più
Il dibattito proposto lunedì da Modem "Libia: ancora un tentativo" (ReteUno alle 08.20)
Alain Berset in visita dal Papa
Telegiornale 12.11.2018, 21:00