Le restrizioni all’ingresso in territorio svizzero, se la situazione epidemiologica lo permetterà, saranno progressivamente mitigate a partire dall’11 maggio. Il Consiglio federale ha tuttavia deciso di mantenere i controlli alle frontiere. Lo ha precisato in conferenza stampa a Berna la consigliera federale Karin Keller-Sutter. I Paesi vicini sono cauti e titubanti, nessuno vuole troppa mobilità per quanto riguarda il traffico transfrontaliero, ha detto la consigliera federale.
Invito a trascorrere le vacanze in Svizzera
"Non sappiamo ancora se potremo fare le vacanze nei Paesi vicini", ha sottolineato Karin Keller-Sutter. "Sollecito gli svizzeri a trascorrere le loro vacanze nella Confederazione".
Alle urne il 27 settembre
Dopo l’annullamento, a causa dell’emergenza sanitaria, della votazione del 17 maggio, i cittadini ritorneranno alle urne il prossimo 27 settembre. Gli oggetti in consultazione saranno 5: l’iniziativa per la limitazione, la legge sulla caccia, la deduzione fiscale per la cura dei figli, il congedo di paternità e l’acquisto di nuovi aerei da combattimento. Il Consiglio federale ha inoltre deciso di non prorogare oltre il 31 maggio la sospensione dei termini applicabili alle iniziative popolari federali e alle domande di referendum, precisa una nota della Cancelleria federale diffusa mercoledì.
Riaperture anche per lo sport
ll Consiglio federale ha deciso di allentare le misure restrittive anche nell’ambito dello sport a partire dall’11 maggio. Gli allenamenti saranno di nuovo praticabili, a condizione di applicare prescrizioni d’igiene. Questo vale sia per lo sport di massa e di punta, che per gli sport individuali e di squadra,
Si potrà andare in piscina per nuotare ma non per prendere il sole, ha invece sottolineato la consigliera federale Viola Amherd. Nello sport di punta gli allenamenti potranno anche aver luogo con più di cinque persone. Questo vale, ad esempio, per le atlete e gli atleti che fanno parte dei quadri nazionali o per gli sport di squadra nell’ambito di campionati prevalentemente professionistici.
Le competizioni continuano, invece, a non essere consentite. Tuttavia il Governo intende autorizzare la ripresa delle partite a porte chiuse nelle leghe con campionati prevalentemente professionistici a partire dall’8 giugno. L'Esecutivo deciderà su ulteriori allentamenti nella seduta del 27 maggio prossimo, in base agli sviluppi della situazione epidemiologica.
Telegiornale speciale coronavirus del 29.04.2020: la riapertura dei ristoranti annunciata da Alain Berset
RSI Info 29.04.2020, 15:18