Un allarme ha provocato la chiusura temporanea della Piazza federale e delle strade circostanti a Berna martedì nella tarda serata, nel corso dei festeggiamenti per il Primo d'agosto.
Dei passanti hanno allertato la polizia cantonale attorno alle 21.00, secondo un comunicato delle autorità, affermando di aver visto un uomo armato depositare un sacco in zona Bärenplatz per poi lanciare minacce.
L'uomo è stato fermato poco più tardi in centro città e ha fornito indicazioni contradditorie sul contenuto dello zaino. La polizia, per precauzione, ha quindi isolato la zona e chiesto l'intervento degli artificieri, che hanno recuperato il sacco con l'aiuto di un robot e lo hanno trasportato in un luogo sicuro. Il blocco dell'area è proseguito fino a poco dopo la mezzanotte. Christoph Gnägi della polizia cantonale ha spiegato stamattina (mercoledì) a SRF che un'arma di tipo softair, quasi identica a una vera, è stata sequestrata e che l'uomo (un 39enne svizzero) è ancora in stato di fermo. Il contenuto del sacco, però, si è rivelato innocuo. Non ci sono indizi che facciano supporre un atto terroristico.
ATS/sf/pon