Gli alunni di una scuola privata fondata nel 1995 da una comunità evangelica di Kaltbrunn (SG) sono stati sistematicamente picchiati, rivela SRF. Jürg Läderach, produttore di cioccolato che ha ottenuto un grande successo internazionale e predicatore della Chiesa Libera, ha fondato e diretto la scuola.
Läderach nel mirino delle critiche
Telegiornale 23.09.2023, 20:31
Un documentario trasmesso giovedì sera dopo due anni di indagini punta il dito contro la “Christliche Schule Linth” (Scuola cristiana di Linth), nota come “Domino Servite” (Servire il Signore) al momento della sua fondazione. Ex alunni testimoniano di essere stati picchiati con cinghie e abusati psicologicamente. Un rapporto d’indagine esterno commissionato dalla scuola due anni fa, a seguito delle ricerche iniziali di SRF, ha confermato la cattiva condotta di ex insegnanti e membri della comunità religiosa. Il documento fa riferimento a “percosse di ogni tipo”.
RG 12.30 del 23.09.23 - Laura Dick in studio con Gino Ceschina
RSI Info 23.09.2023, 14:41
Contenuto audio
Lo stesso Jürg Läderach è accusato di picchiare i bambini, ma in un’intervista afferma di non aver mai picchiato bambini o adolescenti e nega qualsiasi maltrattamento. Discriminazione, violenza e abusi non sono compatibili con la sua fede cristiana, sottolinea Läderach.
Dopo la pubblicazione del rapporto esterno, il preside si è scusato con le vittime per quanto avevano subito nella scuola pubblica. Ha detto di essersi rammaricato di non aver individuato in tempo ciò che stava accadendo. Nel gennaio 2022 la sua scuola ha presentato un piano di misure volte a prevenire questo tipo di abusi in futuro.
Lo Zurich Film Festival mette fine al partenariato con Läderach
In seguito alla diffusione del documentario di SRF, lo Zurich Film Festival ha messo fine al contratto di sponsoring che lo legava al produttore di cioccolato Läderach. La decisione è stata presa insieme, precisa un comunicato. Anche se non viene fatto nessun rimprovero alla direzione attuale, “ma la sofferenza delle presunte vittime è ciononostante associata al nome della famiglia e dell’impresa”.