Svizzera

Ambiente: perse posizioni

La Svizzera è finita fuori dai primi dieci nella classifica del WWF sulla protezione del clima

  • 8 dicembre 2014, 18:51
  • 7 giugno 2023, 02:09
Il Monte San Salvatore circondato dalle nubi

Il Monte San Salvatore circondato dalle nubi

  • © Ti-Press

La Svizzera, anche se fa meglio rispetto alla maggior parte degli altri Stati, non è più fra i primi dieci nell'ambito della tutela climatica. Nell'ultima classifica annuale pubblicata lunedì dal WWF la Confederazione slitta dall'ottavo all'undicesimo rango. In testa si confermano Danimarca, Svezia e Gran Bretagna, mentre fanalino di coda è l'Arabia Saudita.

La graduatoria stilata dal Climate Action Networks (CAN Europe) e dall'organizzazione per lo sviluppo Germanwatch - che considera la quantità di CO2 pro capite emessa in 58 Paesi ma pure la politica climatica dei singoli Stati - anche in questa edizione non ha assegnato le prime tre posizioni, poiché nessun Paese fa a sufficienza per la tutela climatica. L'edizione per il 2015 è stata presentata nell'ambito della conferenza climatica dell'ONU a Lima (Perù).

La Svizzera ha peggiorato il proprio piazzamento in seguito alla sua politica a livello internazionale, spiega il WWF: il Consiglio federale ha rifiutato di aumentare dal 20% al 40% l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra per il 2020.

ats/joe.p.

RG 18.30 dell'08.12.14 - Il servizio di Elisa Raggi

ARCHIVIO RSI

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare