Nella notte tra sabato e domenica ulteriori, forti precipitazioni hanno investito gran parte della Confederazione. Il Ticino è stato particolarmente interessato dall’ultima perturbazione, tanto che sul Monte Generoso sono caduti quasi 61 millimetri di pioggia, secondo quanto riporta SRF Meteo su Twitter.
A Bad Ragaz (SG) sono stati registrati 56 millimetri di pioggia e 34 hanno bagnato la città di Lucerna. Si prevede che le forti piogge facciano salire i livelli del lago, ha sottolineato dal canto suo MeteoNews. E per la giornata di oggi, domenica, sono attese nuove precipitazioni, ha confermato SRF Meteo.
Segnalato anche qualche disagio alla circolazione dovuto a frane e smottamenti, come quello avvenuto sulla strada cantonale tra Brusino Arsizio e Riva San Vitale, dove in mattinata - riferisce ViaSuisse - si circolava a corsie alternate. Problemi alla circolazione si registrano anche in altri cantoni. Il mese di luglio 2021 in molte località elvetiche passerà alla storia come il più piovoso dall'inizio delle misurazioni.
ViaSuisse 08.00 del 01-08-2021
RSI Info 01.08.2021, 10:23
Contenuto audio