I primi nuovi treni a due piani Interregio del produttore Stadler Rail entreranno in servizio per le FFS tra 10 giorni, se l'Ufficio federale dei trasporti darà il suo benestare.
I Bipiano IR fanno parte di un ordine di 60 treni per 1,3 miliardi annunciato due anni fa dall'ex regia. Corrispondono a una versione aggiornata di una famiglia di materiale rotabile che le FFS avevano già ordinato nel 2010 e nel 2015. Attualmente l'ex regia dispone di 93 mezzi di questo tipo.
Alla scoperta dei Bipiano IR
Come precisa una nota delle ferrovie, i treni sono destinati a circolare principalmente sull'Altopiano. Il 17 luglio collegheranno Zurigo e Sciaffusa. Poi, da dicembre, viaggeranno sulle linee Berna-Coira et Basilea-Zurigo Aeroporto.
Lunghi 150 metri per 466 posti seduti, i convogli offrono alcune novità, come delle prese per caricare le biciclette elettriche e una disposizione dei sedili di prima classe che ricalca quella del traffico a lunga percorrenza. L'ultimo convoglio sarà fornito alla fine del 2026.
FFS, maxi commessa per Stadler Rail
Telegiornale 05.10.2021, 12:30